Servizi e aree di intervento
Consulenza economica, societaria e fiscale, business development
Consulenza, contabilità ordinaria e semplificata
Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio.
Salve le disposizioni di leggi speciali per le società che esercitano particolari attività, nello stato patrimoniale e nel conto economico devono essere iscritte separatamente, e nell’ordine indicato, le voci previste negli articoli 2424 e 2425 c.c.
Per ogni voce dello stato patrimoniale e del conto economico deve essere indicato l’importo della voce corrispondente dell’esercizio precedente. Se le voci non sono comparabili, quelle relative all’esercizio precedente devono essere adattate; la non comparabilità e l’adattamento o l’impossibilità di questo devono essere segnalati e commentati nella nota integrativa.
A titolo esemplificativo lo studio svolge le seguenti attività:
Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di una attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
Le società che hanno per oggetto l’esercizio di una attività commerciale devono costituirsi secondo uno dei tipi regolati dal codice civile.
Le società che hanno per oggetto l’esercizio di una attività diversa sono regolate dalle disposizioni sulla società semplice a meno che i soci abbiano voluto costituire la società secondo uno degli altri tipi regolati.
A titolo esemplificativo lo studio svolge le seguenti attività:
Analisi avviamento, competitività e governance, valutazioni, passaggio generazionale e business plan
Dichiarazioni fiscali, mediazione tributaria, autotutela, transazioni fiscali e consulenza nella gestione del contenzioso
Lo Studio fornisce consulenza nel calcolo e determinazione delle imposte dirette ed indirette per la determinazione del reddito imponibile di redditi di persone fisiche, società di persone, enti commerciali e società di capitali nonché in materia di IVA e imposte di registro per le attività connesse alle operazioni straordinarie e consulenza societaria.
In tema di contenzioso tributario lo studio, sfruttando le capacità dei propri professionisti anche per l’assistenza nel corso di eventuali verifiche fiscali, si focalizza in una intensa attività di consulenza nella fase pre-contenzioso sfruttando gli istituti deflattivi e assiste il contribuente anche nella fase contenziosa attraverso la collaborazione di diversi commercialisti e avvocati.
In questi ambiti lo studio svolge le seguenti attività:
Le difficoltà imprenditoriali o di governance possono determinare la necessità di concentrare o modificare l’esercizio dell’impresa imputando risorse ad attività più importanti da un punto di vista strategico. Generalmente tali operazioni sono realizzate quando si rende necessario adattare la forma giuridica dell’impresa alle mutate condizioni di mercato o di ambiente socioeconomico o legislativo, in vista di cambiamento dei rapporti di forza tra soci, oppure di strategia o di organizzazione verso nuove alleanze o forme di organizzazione più dinamica dell’attività produttiva.
In tema di operazioni straordinarie lo studio si occupa principalmente di:
Conferimenti, cessioni, acquisizioni, fusioni, scissioni, valutazioni patrimoniali, transazioni commerciali e societarie
Dott. Nicolò De Leo
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Piazza Trento Trieste 2/2 – 40137 Bologna Italy
mail: nicolo@deleocommercialista.it
PEC: nicolo.deleo@pec.it
P. IVA – VAT number: 03242251209